Progetto "MI RACCONTO FACENDO"

 

Questo progetto rientra nel Bando ProValtellina "Progetti emblematici provinciali 2023", progetti in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita di una comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale, ambientale ed economico del territorio di riferimento.

Per fare una donazione clicca qui

Con questo progetto si realizzeranno

LABORATORI CREATIVI/SPERIENZIALI/OCUPAZIONALI dedicati ai giovani

Nel particolare si intende promuovere spazi e momenti di condivisione attraverso laboratori dedicati ai giovani e non, con finalità legate al piacere del saper fare e all’accrescimento dell’autostima nel vedere realizzate le proprie capacità manuali,
il tutto viene arricchito dal sapere dell’artigianato e dal gruppo come momento di condivisione permettendo il "raccontarsi" in uno spazio sicuro. I laboratori avranno una doppia valenza, sia risocializzante che professionalizzante, in quanto avranno una funzione aggregativa e formativa per i giovani.

Laboratorio di Fiabe Incontri con le/i ragazze/i del I.S. Saraceno–Romegialli di Morbegno per condividere emozioni e realizzare marionette da mano ispirate alle fiabe. Una volta realizzate le marionette verranno donate a Scuole dell’infanzia, Asili nido e Associazioni del territorio che si occupano di bambini con fragilità e non. La Breva Cooperativa Sociale  mette a disposizione i propri spazi del Laboratorio di Sartoria a Traona (SO) e il gruppo di volontarie (circa dieci utenti psichiatriche) nel ruolo di "tutor esperte".

Laboratorio Sede Aperta Navicella OdV offre al territorio un servizio di biblioteca tematica sul disagio psichico oltre che una biblioteca volante all’esterno della sede. Con questo progetto si vuole offrire un’APERTURA ULTERIORE della nostra sede tenendo conto della chiusura, nel giorno di lunedì mattina, della Biblioteca Comunale di Morbegno. Inoltre, si metterà in atto l’attivazione di un piccolo sostegno economico volto, in particolar modo, a favorire un passaggio
motivazionale-lavorativo-relazionale per un’acquisizione di fiducia e competenza di una persona fragile.

Laboratorio Outdoor Cerchiamo nuovi volontari che si aggreghino al gruppo di cammino Passinsieme con lo scopo di valorizzare percorsi locali attraverso la pubblicità e la manutenzione del sentiero "PassInsieme. Sulla Costiera dei Cech" che si estende da Traona a Civo. Si ritiene che Navicella OdV  possa realizzare interventi di sensibilizzazione e sostegno di persone considerate “fragili”, proprio perché impegnata, secondo le proprie specifiche identità e caratteristiche, a perseguire gli stessi obiettivi generali tutelare e difendere la salute e il benessere di tutti e di tutte le età rispettando il loro progetto di vita.

Le azioni progettuali rivolte ai giovani riguardano percorsi articolati con incontri settimanali in cui i partecipanti potranno sperimentarsi in attività che non trovano offerte sul territorio, quali laboratori creativi, gruppo di cammino in montagna, spazio studio/biblioteca e potranno programmare eventi su tematiche specifiche definite insieme alle persone di riferimento del progetto.

Crediamo che attraverso i laboratori si possano raggiungere i seguenti obiettivi:

  1. migliorare le condizioni di vita delle categorie più fragili e delle loro famiglie.
    Le utenti psichiatriche coinvolte nel progetto con il ruolo di tutor esperte avranno la possibilità di far vedere le loro capacità al di là della loro diagnosi;
  2. aumentare le occasioni di occupabilità per le fasce più fragili come giovani e persone con disabilità. Poter sperimentare la creatività in un ambiente privo di pregiudizi potrebbe far sì che emergano le fragilità dei giovani in un ambiente sicuro e pronto per accogliere tali bisogni e aiutare i giovani a rivolgersi a professionisti;
  3. promuovere occasioni di sport come momento di crescita e superamento di difficoltà, di integrazione e coesione. Il laboratorio outdoor con PassInsieme, gruppo di cammino in montagna attivato nel 2017 da Navicella OdV, potrebbe essere lo spazio più idoneo al raggiungimento di questo obiettivo;
  4. sostenere concrete richieste da parte di studenti universitari. In risposta alla richiesta da parte degli stessi studenti di avere uno spazio accogliente dove poter trovarsi quando la biblioteca comunale è chiusa, Navicella ha pensato alla possibilità di offrire la propria sede.

Il progetto si rivolge principalmente ai giovani di fascia d’età 14-30 anni residenti nell’Ambito di Morbegno (SO) e in particolare nei Comuni di Morbegno e Traona. Visto si lavorerà in collaborazione con le scuole, i ragazzi saranno studenti che frequentano le stesse e loro, a loro volta, potranno fare da aggancio per altri ragazzi sul territorio. I giovani saranno studenti universitari e non, che, quotidianamente, si recano alla Biblioteca comunale di Morbegno, in quanto è arrivata da loro la richiesta a Navicella OdV di poter utilizzare la sede il lunedì, giorno di chiusura della Biblioteca comunale.

La proposta progettuale vuole dare la possibilità a ragazzi e giovani di sperimentarsi in modo giocoso ma responsabile. Verranno proposti dei momenti anche al di fuori dell'orario scolastico per poter essere raggiunti da altri ragazzi o giovani.  Coinvolgimento di 30 tra ragazzi e giovani.

Le azioni coinvolgeranno in modo attivo anche una decina di signore, utenti de La Breva Cooperativa Sociale, con il ruolo di Tutor esperte del Laboratorio creativo.

Le famiglie verranno coinvolte nel momento in cui i ragazzi sono minorenni.